martedì 3 gennaio 2012

Caricamento lento: Google Analytics ce lo segnala

Con gli aggiornamenti di dicembre 2011 Google Analytics ha rilasciato un nuovo parametro di valutazione: il tempo di caricamento di una pagina web, ossia quanto ci mette una pagina prima di comparire interamente nello schermo del computer.

Lo si può trovare nella scheda "Velocità sito". Questo rapporto consente di:
  • esaminare le pagine che vengono caricate più velocemente e quelle più lente
  • analizzare il tempo di caricamento medio della pagina, che consiste nel tempo medio (in secondi) impiegato per caricare una pagina, dall'avvio della visualizzazione di pagina (ad es. clic sul link a una pagina) fino al termine del caricamento nel browser
  • verificare con quali browser le pagine vengono caricate più lentamente
  • controllare se c'è una corrispondenza tra area geografica e caricamento
Perchè è così importante verificare la velocità di caricamento?
Perchè è uno dei criteri che Google valuta quando deve dare un giudizio sulla qualità della pagina. Questo valore rientra nel logaritmo di Google Panda, la tecnologia che da quasi un anno Google utilizza per alzare o abbassare un sito nei risultati di ricerca.
Avere un tempo di caricamento veloce è quindi importante perchè, insieme ad altri aspetti, può incidere sul posizionamento di un sito nel motore di ricerca Google.

Nessun commento:

Posta un commento