mercoledì 21 settembre 2011

Come scrivere una email commerciale

Devi scrivere una email commerciale ma non sai come procedere? Vuoi conoscere il galateo delle email? Ti diamo qualche suggerimento per non fare mai brutta figura.

La prima cosa da impostare è l'intestazione. Come per le lettere, anche nelle mail devi innanzitutto specificare a chi ti rivolgi: utilizzare quindi “Spettabile/Spett.le + nome azienda” se ti rivolgi ad un'azienda, “Alla cortese attenzione di + eventuale titolo di studio + cognome della persona" se invece ti rivolgi ad una persona fisica (consiglio di evitare troppe abbreviazioni per nn far risultare l'email illeggibile).

Segue ora il corpo, cioè il cuore della tua email. Cerca di essere sempre conciso e diretto: rispetto alla lettera, l'email è una forma di comunicazione più veloce. Chi leggerà la tua email vuole capire subito il contenuto della comunicazione; sarebbe bene rendere esplicito anche quello che ci aspettiamo dal nostro destinatario: usate frasi come "Attendo gentilmente un suo riscontro" o "Cosa ne pensa?". Aiutiamo così il lettore a capire come procedere.

Una volta scritto il contenuto della email, ti devi congedare: per farlo usa le classiche formule:
"RingraziandoLa anticipatamente Le porgo i miei più cordiali saluti". Se vuoi essere contattato assicurati di specificare come: via mail o telefono? Utilizza la formula "Può rispondere direttamente a questa email, la leggerò personalmente" se state scrivendo dalla vostra mail personale (evitate invece se state usando una casella tipo info@miodominio.it) oppure "Può contattarmi al mio telefono personale al numero..." se volete lasciare il vostro numero di telefono personale. Sfruttate lo strumento firma se utilizzate Outlook: potrete inserire in modo automatico tutti i vostri recapiti come indirizzo, telefono, mail, sito internet ed eventuale pagina Facebook.

Non tralasciare l'oggetto della email! Evitate assolutamente oggetti simili a "ciao", "contatto", "richiesta commerciale". Utilizzate frasi chiare, che annuncino già il motivo del contatto e cercate di incuriosire il vostro lettore ad esempio "ho sviluppato un nuovo prodotto che può servirti" oppure "La vostra azienda è disponibile a collaborazioni esterne?"

Avete ulteriori suggerimenti?




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