mercoledì 28 dicembre 2011

Un concorrente di Google: Volunia

Un sito web con un count down e un invito a diventare "power user": per il momento questo è Volunia.

Non ne sappiamo molto, a parte che si tratta di un nuovissimo motore di ricerca che a quanto pare entrerà in competizione con Google.

A tessere le fila di questo nuovo progetto è Massimo Marchiori, professore associato dell'università di Padova che è fra gli inventori del logaritmo di pagerank di Google.

Il motore di ricerca è stato presentato da Marchiori come una nuova prospettiva della ricerca per una visione diversa di tutto il web. Citando proprio Marchiori: "Non è come un Google migliorato del 10%". 

Alle spalle del professore ci sono un team di programmatori che lavora per sviluppare l'interfaccia in 12 lingue, 3 anni di lavoro e ben 2 milioni di dollari!

Certo che per immettersi in un mercato saturo e monopolizzato l'idea deve essere davvero brillante e innovativa. Molti altri motori di ricerca hanno tentato negli anni di scalzare Google dal primo posto assoluto, senza riuscirci. 
Fra qualche giorno Volunia verrà lanciato nel mondo, ma potrà essere utilizzato solo da pochi iscritti (i power users) che saranno i tester del programma. Staremo a vedere che cosa succederà!



Nessun commento:

Posta un commento