giovedì 22 dicembre 2011

10 domande prima di rifare il tuo sito

Succede a tutti: a forza di guardare il nostro sito internet non ne possiamo più di vederlo sempre uguale. E allora esclamiamo: basta, ti rifaccio! In realtà le motivazioni che portano al restyling del sito internet dovrebbe avere motivazioni più dettagliate e fondate: è momento di cambiare il sito quando i dati ce lo dicono.

Rifare un sito internet però non è solo una questione grafica, anzi! La nuova veste arriva solo dopo analisi più profonde. Vediamo insieme cosa ci dobbiamo domandare prima di rifare il sito internet.

1 – Cosa non va oggi nel mio sito internet?

Qualsiasi sito internet dovrebbe avere una cosa fondamentale: Google Analytics, quello strumento offerto gratuitamente da Google per l'analisi di quello che succede nel mio sito.  Quanto resta un utente nel mio sito prima di andarsene? Da che pagina del mio sito se ne va? Quale pagina risulta invece più interessante? Ho impostato le conversioni?

2 – Cosa va bene oggi nel mio sito?

Sicuramente qualcosa che va bene nel tuo sito c'è! Conserva queste cose e riapplicale nel nuovo sito internet

3 – Cosa interessa ai miei visitatori quando arrivano sul mio sito?

Google Analytics ci aiuta anche ad analizzare quello che attira i nostri visitatori: quali sono le pagine più viste? Quali prodotti/servizi ricevono più attenzione? Per quanto la grafica sia importante e alle volte condizionante nelle scelte del visitatore, l'utente compra o ti contatta perchè il tuo prodotto/servizio risulta interessante. Stai proponendo un prodotto/servizio utile e attraente?

4 – Come fare delle modifiche senza perdere i visitatori fedeli?

Una sfida che ci dobbiamo porre è quella di cambiare il sito senza però perdere l'utente fedele, quello cioè abituato ad una certa navigazione. Sarebbe opportuno non stravolgere gli elementi, a meno che questo non faccia parte di un progetto di restyling generale di tutta l'azienda

5 – Devo rifare l’architettura dei contenuti?

Si, assolutamente. Il restyling è proprio occasione per rivedere i contenuti del sito che in tutti questi anni hai "strapazzato". Rivedi anche le voci menu e schizza prima su carta la mappa concettuale del tuo sito internet.

6 – Cosa fanno i miei concorrenti?
Non copiare mai il logo del tuo concorrente perchè lui fattura più di te, e nn farlo nemmeno con il sito internet. Cerca invece di capire quali sono le strategie che funzionano e prendi spunto, semmai portando a galla i punti deboli e migliorali.

7 – Come sono cambiato io?
Probabilmente in questi anni il tuo sito internet è rimasto sempre lo stesso ma tu sei cambiato e la tua azienda è cambiata con te. Sarebbe bene portare i nuovi valori e obiettivi all'interno del nuovo sito internet.

8 – Come mi devo comportare con il vecchio sito e Google?

Quando si realizza un nuovo sito internet è probabile che la struttura cambi, che alcune pagine non esistano più e che altre invece siano differenti. Sarebbe bene accertarsi che il vostro web designer segnali a Google attraverso il codice 301 le pagine che non esistono più e la relativa nuova pagina

9 – Rifaccio tutto o miglioro l’esistente?
Non c'è una regola valida per tutti.
Rifare il sito è opportuno se:
  • il tuo progetto risale a molti anni fa, non è mai stato aggiornato e la grafica è totalmente obsoleta;
  • le tecnologie adottate sono obsolete e peggiorano le perfomance del mio sito;
  • ci sono problemi di conversione;
    i concorrenti hanno rifatto il sito e la tua immagine ne risente;
  • ...
Miglioralo invece se ritieni che la base su cui lavorare sia già buona. La cosa migliore? Fatti consigliare dal tuo web master

10 – Come promuovo il nuovo sito?

Sicuramente conoscerai Google AdWords che ti permette di essere in prima pagina in Google per alcune parole chiave (naturalmente a pagamento). Ma non dimenticare i nuovi canali social: Facebook e Twitter la faranno da padrone nel 2012!

Nessun commento:

Posta un commento