venerdì 27 gennaio 2012

6 errori da non fare se hai un e-commerce

Il mondo dell'e-commerce diventa sempre più competitivo grazie anche all'aumento di utenti che acquistano senza riserve nel web. E' quindi necessario colpire il mio visitatore, fare in modo che si soffermi a guardare i miei prodotti. Oltre ad una grafica accattivante e ad una massima semplicità e pulizia (che equivale a chiarezza) posso stare attento a non commettere degli errori. Vediamo insieme quali:
  1. Sottolinea i benefici del prodotto, non descriverne solo le caratteristiche
    Negli ultimi anni sono nati molti siti di vendita online e ricorda che i tuoi concorrenti non sono quelli che offrono il tuo stesso prodotto o servizio nella tua zona, ma sono tutti quelli che lo fanno nel mondo! Punta quindi a risolvere i problemi dei tuoi utenti, fornisci loro delle risposte: perchè dovrebbero acquistare il tuo servizio o prodotto? Che benefici offre?
  2. Usa parole tue, non quelle del produttore
    Se copi pari pari la descrizione del prodotto che usa il produttore non darai nessun valore aggiunto al prodotto stesso: perchè dovrei acqustarlo da te e non dal produttore? Valorizzane i punti di forza ed usa grafica e stile che rispecchino il tuo sito.
  3. Scrivi per il tuo cliente non solo per il motore di ricerca
    Quando scrivi le descrizioni, pensa sempre di rivolgerti ad una persona in carne ed ossa, la stessa che poi entra nel tuo negozio e compra. Non riempire le descrizioni di tag e parole chiave per i motori di ricerca. Il motore ti trova, ma non compra.
  4. Evita testi troppo lunghi
    Annoiano chiunque! Sottolinea piuttosto i punti chiave, quelle dove vuoi far cadere l'occhio del visitatore, in modo che capisca subito il contenuto della descrizione
  5. Evita gli errori di ortografia!
    Non c'è cosa più fastidiosa che vedere continui errori di battutura o di sintassi nelle descrizioni degli articoli: rileggi sempre quello che scrivi e fai guardare il tuo sito internet a qualcuno che non l'ha mai visto. Gli errori/orrori gli balzeranno subito all'occhio e potrai eliminarli
  6. Evita il maiuscolo
    Non scrivere mai i nomi degli articoli o la loro descrizione tutti in MAIUSCOLO. Tu pensi di rendere leparole più visibili, in realtà rendi più difficile la lettura. Se le parole hanno movimento verticale è più semplice per l'occhio umano tradurre segni in lettere, e quindi in parole

Nessun commento:

Posta un commento