
Come orientarsi in questa selva di offerte? E soprattutto, come non cadere in errori dovuti ai prezzi allettanti?
Bisogna fare una premessa importante: una volta creata la casella PEC e comunicata al Registro delle Imprese, questa diventa un domicilio legale così come lo è l'indirizzo fisico dell'azienda. Modificare successivamente la PEC diventa difficile e dispendioso in termini di tempo (bisogna rifare tutta la documentazione) e denaro (ci sono dei costi legati a pagamenti di bolli, ecc.).
Elenchiamo alcune caratteristiche di questo tipo di servizio a cui bisogna prestare particolare attenzione.
- Le caselle vengono registrate sotto un dominio proprietario di queste aziende, ad esempio legalmail.it, pec.it, ecc. Il risultato è che la mia casella sarà nomeazienda@pec.it, oppure nomeazienda@legalmail.it.
- La casella PEC è legata al gestore. Se il gestore fallisse, oppure decidesse di aumentare la tariffa del canone annuale del 100% o più, si sarebbe costretti a modificare la PEC con tutte le conseguenze del caso.
- Spesso questi tipi di offerte non garantiscono nessuna assistenza dopo l'attivazione. Quindi è difficile capire a chi affidarsi nel momento in cui nascessero dubbi in merito all'uso o all'installazione delle caselle certificate.
- L'attivazione delle caselle avviene su un dominio proprietario, ad esempio info@pec.miaazienenda.it.
- La casella PEC è acquistata dall'azienda, e diventa di sua proprietà. Questo significa che, se si volesse cambiare gestore, la PEC non subirebbe nessuna modifica.
- L'assistenza è continua e dura tutto l'anno, e comprende anche l'installazione delle caselle acquistate sui pc del cliente.
Nessun commento:
Posta un commento