martedì 27 settembre 2011

Quegli orrori nel web che andrebbero evitati

"Internet non serve a niente". Mi capita di sentire ancora questa frase purtroppo, imprenditori che convinti della loro posizione affermano "Ho fatto il sito 10 anni fa e non mi ha portato nulla". Affermare che internet non serve è come dire di riuscire a respirare senza ossigeno: mercati senza confini, rapidità di reperimento delle informazioni, possibilità di presentarsi in modo acattivante a tutti i nostri possibili clienti. Se non si recepisce però la potenzialità del web sarà sicuramente impossibile dare una nostra immagine adeguata e commercialmente potente. E qui il web master non c'entra. Una volta realizzato il sito internet sta all'azienda seguirlo, aggiornarlo, curarlo e renderlo appetibile.

Andiamo a vedere degli orrori assolutamente da evitare con cui le web agency spesso si trovano a lottare.

1. News non aggiornate
Se c'è una cosa che proprio non sopporto è un sito internet dove l'ultima news è "presentazione del nuovo prodotto xy" che risale a gennaio...del 2009!! Se avete chiesto alla vostra web agency di inserire una sezione news aggiornabile nel sito, usatela e sfruttatela per comunicare con i vostri utenti! Le comunicazioni nel web sono molto veloci, inserite almeno almeno almeno una notizia al mese

2. Mail non professionale
Le mail nome@libero.it/hotmail.com/tin.it e simili lasciamole per la nostra mail personale. Per la nostra azienda utilizziamo una mail del tipo nome@nomedominio.it, che viene fornita con l'acquisto del dominio. Darete subito un'immagine più professionale

3. Pochi contenuti
Quando raccogliete il materiale per realizzare il vostro sito internet date molto valore ai testi. Evitate di copiarli interamente dalla vostra ultima brochure (se un utente vi vedesse in fiera ad esempio e volesse approfondire sarebbe spiacevole leggere gli stessi identici testi) e, scrivendoli, pensate di parlare personalmente con un interlocutore che non sa nulla di voi: chiarezza e immediatezza sono due caratteristiche molto importanti. Ci sono altri due aspetti da considerare: Google adora le parole, dategliene molte per aiutare l'indicizzazione, e anche il vostro web master ringrazierà, progettare pagine con contenuti adeguati è molto più soddisfacente!

4. Intro
Da eliminare completamente da questo mondo, l'intro è una pausa fastidiosa ed inutile: l'utente vuole trovare subito ciò che cerca senza essere distratto da animazioni senza utilità. Quello che dobbiamo pensare per ogni pagina del nostro sito è: il visitatore trovi qui quello che cerca? Nelle intro la risposta è sempre no.

5. Musica di sottofondo
La musica di sottofondo del sito internet può risultare anche piacevole a patto che sia studiata (non scelta a caso tra quelle nel nostro pc) e che il tasto per spegnerla sia visibile. Gli utenti usano sempre più spesso il computer per telefonare: è spiacevole aprire un sito internet con il sottofondo musicale se abbiamo ancora il volume alto dall'ultima telefonata.

6. Pattern di sfondo
Accettati solo se il prodotto o servizio che offrite è vintage, altrimenti la vostra web agency è autorizzata ad opporsi a qualsiasi tipo di disegno a ripetizione sullo sfondo!

ed ancora:
7. Mappe scansionate a scanner
8. Immagini amatoriali in siti web turistici
9. Pagine contatti con solo il form, senza un telefono o un indirizzo

LA riuscita o meno di un sito internet dipende anche da voi!



Nessun commento:

Posta un commento