giovedì 5 aprile 2012

10 caratteristiche che ogni e-commerce deve avere

Non ci sono delle caratteristiche che assicurano al tuo e-commerce di incrementare le vendite del 200% in un mese ma ci sono degli accorgimenti che senza dubbio non vanno ignorati quando si realizza un sito e-commerce.

Prima di vedere quali sono, ricordiamo qualche aspetto fondamentale:

Fai sì che il tuo e-commerce venda
Sembra strano, ma ci sono degli e-commerce progettati senza alcun accorgimento alla vendita. Magari sono esteticamente piacevoli, ma non progettati per vendere.Rivolgetevi quindi a professionisti, o rischiate di avere un bel sito, inutile.

Mostra i vantaggi dei tuoi prodotti
Gli e-commerce sono in costante crescita, e probabilmente il tuo prodotto può essere trovato ed acquistato in almeno altrei 50 siti internet. Sottolinea i tuoi prodotti "esclusivi", mostra gli utlimi arrivi, convinci il tuo visitatore ad acquistare da te e non dalla tua concorrenza.

I tuoi visitatori si devono fidare di te
Gli utenti quando acquistano online, si aspettano di trovare molte informazioni in merito al prodotto che li interessa e alla transazione d'acquisto: devi essere chiaro sul prezzi, sulla spedizione, sulla restituzione ecc... Assicurati quindi di dare tutte queste informazioni, e rendile facilmente rintracciabili. Perchè l'utente acquisti e ritorni sul tuo sito, si deve fidare.

1. Logo chiaro e ben visibile

Un logo chiaro, ben leggibile, è il primo elemento di sicurezza per il tuo visitatore.Non aver paura di dire chi sei, e riporta poi questo logo in tutta la tua comunicazione con l'utente


2. Offerte e spedizione gratuita

Gli utenti decidono molto velocemente se restare oppure no in un sito internet; ciò che vedono nell'home page è quindi fondamentale per catturarli. Qual è la cosa che cattura di più un visitatore? Offerte ed offerte speciali limitate nel tempo. anche la spedizione gratuita è un fattore importante: l'importante è dare un motivo all'utente di restare.


3. Posiziona in home page i prodotti più venduti

L'home page può risultare sicuramente più attraente se dai risalto ai prodotti che vengono più venduti. Come fare a saperlo? Tieni sempre controllate le statistiche del tuo sito internet. Ti sveleranno molte informazioni essenziali!


4. Carrello e tasto cerca

Sono due elementi fondamentali nel layout del tuo sito web: assicurati che siano facilmente rintracciabili e consultabili 


5. Icone del pagamento

Non dimenticare di posizionare sul piede del sito internet le icone delle carte di credito in modo da evidenziare tutti i modi in cui l'utente può pagare i prodotti


6. Social Media links

Offri l'opportunità ai tuoi visitatori di condividere prodotti o offerte sui loro social network preferiti. Inserisci ad esempio il like button di Facebook su ogni prodotto. Ti aiuteranno a diffondere velocemente i tuoi prodotti





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