martedì 20 settembre 2011

Come si comportano gli over 50 su Facebook?


L'agenzia Social Code ha condotto una ricerca sul comportamento degli utenti rispetto ai Facebook Ads, sia testuali, che con immagine che infine con tasto mi piace. Lo studio ha analizzato quant hanno cliccato sull'annuncio e sul mi piace poi nella pagina. Gli anziani sono più portati a cliccare sugli annunci pubblicitari di Facebook rispetto ai giovani (CTR per gli over 50 del 0,033%), che invece tendono a cliccare su “Mi Piace” (il CTR fra i 18-29enni è dello 0,026%)

Gli under 50 sono inoltre più inclini a dare il “Mi piace” ad una pagina aziendale: i 18-29enni e i 40-49enni lo fanno per il 40%. I 30-39enni hanno invece un “like rate” del 38%, mentre gli over-50 si fermano al 36%.

Cosa dimostrano questi dati? I giovani passano molto tempo su Facebook e tendono a mostrare più supporto ai brand rispetto agli anziani che a loro volta preferiscono prima informarsi con i banne.

Come sfruttare questi dati?
Creando ad esempio campagne su Facebook differenti, una per gli utenti più giovani e uno per gli utenti più anziani. Otterremo così da un lato l'aumento dei mi piace e dall’altro il CTR: per esempio, per raggiungere un pubblico più adulto, i brand potrebbero ottimizzare le landing page in modo che l’utente possa trovare più informazioni senza cliccare sul “Like”. Se il target del brand è più giovane, e magari maschile, potrebbero invece focalizzarsi ad ottenere “Like” all’interno dell’annuncio.


Nessun commento:

Posta un commento